www.sitrilievi.it   

                                                                                                                      
Il software RilArch, scritto interamente in Delphi dal sottoscritto prof. Pierpaolo Palka, nei 35 anni di ricerca portata avanti nell’area della Rappresentazione ICAR17, presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara, non vuole essere un CAD che entra in competizione con altri sul mercato del Disegno Automatico, ma vuol essere una piccola Piattaforma Grafica Proprietaria che non avvalendosi di Librerie di terze parti può essere facilmente implementata con nuove funzioni come il Calcolo strutturale, il Rilevo Architettonico e semplici inquadramenti sul Territorio ed altro. La mia intenzione sarebbe quella di creare uno staff di ricercatori per migliorare il programma e renderlo sempre più funzionale.

Al suo interno, è possibile trovare due Plug-In, uno inerente il Rilievo di Facciate:

 

FOTORAD

Il vantaggio consiste nel fatto che non occorre uscire dal software Rilarch per vedere i risultati, ma all’interno dello stesso è possibile completare quanto è stato digitalizzato nei rispettivi Plug-In.

Dopo aver effettuato il calcolo dei parametri Omografici, seguendo le istruzioni nella Guida, infatti, conoscendo due misure note e ben visibili sulla foto, è possibile scalare il disegno. Nel nostro caso, come esempio, abbiamo preso i due diametri interni del rosone di sinistra, pari ciascuno ad 1 m.:

Dopo la scalatura, tutto ciò che viene disegnato sulla foto va a finire su RilArch una volta chiuso il Plug-In e viceversa, riaprendo il Plun-In, fino al completamento del lavoro. In questo modo è possibile tenere sotto controllo il Lavoro sia nella fase di restutuzione che di elaborazione del Disegno.

I cerchi e gli archi, dell’immagine precedente, sono stati disegnati su RilArch dopo aver individuato solo tre punti sulla Foto, infatti sulla foto di scorcio non è possibile disegnare Archi o Circonferenze perché in prospettiva, ma solo Punti, Linee e Polilinee.

E come è possibile vedere, essi sono stati ridisegnati automaticamente in prospettiva sulla Foto tramite trasformazione inversa da proiezione Ortogonale a Prospettiva.

L’altro, un gestore di Mappe Territoriali su cui è possibile disegnare elementi grafici come Linee, PoliLinee, Rettagoli, Cerchi etc. si comporta allo stesso modo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RilArchGis

Resta evidente che entrambe le applicazioni devono essere migliorate ed è qui l’importanza di possedere un codice indipendente da librerie di terze parti, inquanto si può intervenire sull’intero progetto come si vuole.

 

Chi vuole può contattare:

il prof. Palka Pierpaolo

Contatti:  E-Mail pierpaolo.palka@gmail.com, port 320-22 44 549

l’ ing. Tartaglia Vincenzo

Contatti:  E-Mail info@thinkative.tech